A Napoli esistono 4 linee di funicolare, la monorotaia utilizzata per collegare il cuore della città con i quartieri “alti” del VomeroChiaia e Posillipo.  Comodissime, perché ben inserite nel contesto urbano, ed anche molto veloci (in pochi minuti collegano il centro, il lungomare, il porto con il cuore del Vomero).
Di proprietà del comune di Napoli, oggi sono tutte affidate alla gestione di Metronapoli che ha apportato notevoli miglioramenti e benefici in termini di puntualità, sicurezza, e confort delle vetture.
Con 16 stazioni e più di 3 km. di rotaie, la funicolare è ogni giorno preferita da 55 mila napoletani, 20 mila durante i giorni festivi.

Funicolare Centrale: Piazzetta Augusteo » Piazza Fuga

E’ da molti ribattezzata “la funicolare dello shopping” poiché mette in comunicazione con continuità le due zone commerciali più floride della città: via Roma e dintorni (la Galleria Umberto e Via Chiaia) con via Scarlatti e via Luca Giordano, il “raffinato cuore” di Napoli.

Con due treni, ciascuno composto da tre vetture con capienza massima di 450 persone che collegano i due estremi della città, è in funzione tutti i giorni:
– il Lunedì ed il Martedì, dalle 6:30 alle 22:00;
– dal Mercoledì alla Domenica ed i festivi, dalle 6:30 alle 00:30

compiendo una corsa ogni 10 minuti (dalle 7:00 alle 21:00)  oppure ogni 15 minuti (dalle 6:30 alle 7 del mattino e la sera dopo le 21). Il tempo di percorrenza è di circa 7 minuti.

Fermate intermedie previste:
Piazza Augusteo » Corso Vittorio Emanuele » Petraio » Piazza Fuga e viceversa. 

Funicolare di Chiaia : Parco Margherita » Via Cimarosa

La funicolare di Chiaia, che collega le zone residenziali della città, fu una delle prime funicolari costruite in Italia, le sue origini infatti risalgono al 1889.

Utilizzata ogni giorno da 14.500 napoletani e turisti (8.000 nei giorni festivi) questa funicolare permette il collegamento di zone adiacenti alla Riviera di ChiaiaVilla comunale di Napoli Via dei Mille con il Vomero grazie a due treni, ciascuno composto da 2 vetture per un totale di 300 posti. Coprendo una distanza di 500 metri, con una pendenza media del 29%, occorrono circa 5 minuti per raggiungere una delle due estremità della collina.

La funicolare di Chiaia è stata totalmente rimodernata nel 2004 ed è in funzione:
– Il Lunedì ed il Martedì e da Venerdì alla Domenica ed i festivi dalle 6:30 alle 00:30.
– Il Mercoledì ed il Giovedì dalle 6:30 alle 22:00.

compiendo una corsa ogni 10 minuti (dalle 7:00 alle 21:00) oppure ogni 15 minuti (dalle 6:30 alle 7 del mattino e la sera dopo le 21).

Fermate intermedie previste:
Parco Margherita » Corso Vittorio Emanuele » Palazzolo » Cimarosa e viceversa.

Interscambi : con Linea 2 della Metropolitana alla stazione Amedeo (la stazione è adiacente a quella della funicolare di Parco Margherita) 

Funicolare di Montesanto : Montesanto » Via Morghen

La funicolare di Montesanto racchiude in se l’essenza di Napoli: dal 1891 essa collega il quartiere della Pignasecca, zona “popolana” della città che conserva ancora usi e costumi della vita napoletana di quartiere (da visitare assolutamente!) con i quartieri alti e residenziali del Vomero.
Ogni giorno due treni, ciascuno composto da 2 vetture da 300 posti collegano i due estremi della città in circa 6 minuti, coprendo una distanza di 824 metri con una pendenza media del 20,84%.

Questa funicolare, ultima a subire un totale processo di rinnovo, attualmente è immersa nei lavori di costruzione della futuristica stazione Cumana e Circumflegrea di Montesanto, ad essa adiacente.
Gli orari di apertura sono :

– dal Lunedi alla Domenica ed i festivi dalle 7:00 alle 22:00.

compiendo una corsa ogni 10 minuti (dalle 7:00 alle 21:00) oppure ogni 15 minuti (dalle 21:00 alle 22:00 dei giorni feriali e dalle 7:00 alle 22:00 dei giorni festivi).

Fermate intermedie previste:
Montesanto » Corso Vittorio Emanuele » Morghen e viceversa.

Interscambi : 

– con Linea 2 della Metropolitana alla stazione Montesanto
– con Cumana e Circumflegrea alla stazione Montesanto (la stazione è adiacente a quella della funicolare)

Funicolare di Mergellina:  Mergellina » Via Manzoni

La funicolare di Mergellina nasce per collegare gli eleganti quartieri della collina di Posillipo con il centro città (Via Caracciolo ed il Porticciolo turistico di Mergellina). Attraversando molti parchi e giardini privati da cui si gode un panorama mozzafiato, è forse la linea più suggestiva delle funicolari di Napoli.

Ogni giorno due treni, ciascuno composto da una sola vettura da 60 posti collegano i due estremi in circa 7 minuti, coprendo una distanza di 550 metri con una pendenza media del 16,87% (la pendenza sale al 46% presso la stazione di Mergellina).
La funicolare di Mergellina è in funzione :
– dal Lunedi alla Domenica ed i festivi dalle 7:00 alle 22:00.

compiendo una corsa ogni 12 minuti (dalle 7:00 alle 21:00) oppure ogni 15 minuti (dalle 21:00 alle 22:00 dei giorni feriali e dalle 7:00 alle 22:00 dei giorni festivi).

Fermate intermedie previste:
Mergellina » Sant’ Antonio » San Gioacchino » Parco Angelina » Manzoni e viceversa.

Interscambi : 

– con Linea 2 della Metropolitana alla stazione Mergellina
 con Linea 6 della Metropolitana alla stazione Mergellina